PARODONTITE CURA

Lo studio Chiamenti Lista si dedica alla cura Laser della parodontite secondo le tecniche  più innovative. Applica gli effetti del Laser per la sterilizzazione delle tasche parodontali e per la rigenerazione dei tessuti, con grandi effetti sulla  riduzione del sanguinamento e del gonfiore gengivale, sulla mobilità dentale e sull’alitosi. La tecnica di cura della parodontite con il laser chiude le tasche gengivali e fa rimineralizzare l’osso perduto. Gli effetti della laserterapia sono immediati, in alcuni giorni le gengive si sgonfiano diventano rosee, cessano sanguinamento e mobilità dei denti.
 

  • Conoscere la parodontite in 7 punti.
  • Parodontite 5 sintomi principali.
  • Parodontite 4 criteri fondamentali per la diagnosi.
  • Il nostro protocollo di cura laser per la parodontite in 5 step.

Parodontite Cura

Parodontite cura laser.

Parodontite 5 sintomi principali

  1. Gengive infiammate, gonfie e sanguinanti.
  2. Gengive che possono avere un gemizio di essudato.
  3. Alitosi persistente.
  4. Abbassamento gengivale causa dell’allungamento dei denti.
  5. Mobilità dei denti.

Conoscere la parodontite in 7 punti

  1. E’ una malattia che può iniziare in giovane età e che ha un andamento spesso subdolo senza evidente sintomatologia iniziale. Può progredire ed avere la massima espressività intorno ai 50 anni.
  2. Ha una origine batterica, circa 400 specie, che possono avere una differente capacità distruttiva.
  3. I danni della malattia si manifestano sui tessuti che circondano il dente: osso, gengiva e legamento parodontale che ha lo scopo di “trattenere” il dente all’interno dell’alveolo dentale, e del cemento dentale.
  4. Esistono delle forme di parodontite cronica altamente aggressive e delle forme a lenta progressione, possono essere generalizzate nella bocca, o colpire alcuni denti.
  5. La placca, ed il tartaro sono le cause della malattia parodontale perché sono associati ad una alta concentrazione batterica.
  6. La familiarità ha un ruolo importante nella manifestazione della malattia.
  7. Il fumo lo stress ed il diabete sono fattori scatenanti.

4 criteri fondamentali per la diagnosi

  1. Sondaggio parodontale.
  2. Radiografie per il controllo dei danni ossei.
  3. Controllo del sanguinamento gengivale.
  4. Test batteriologico e se necessario test DNA
Non esitare a contattarci

Telefono: 045 7501309
Telefono: 045 8325733
Email: info@studiochiamentilista.it

Rivolgiti a noi per la cura della tua parodontite!

Il nostro centro è unico!
Siamo responsabili in prima persona del risultato!

Parodontite cura laser.

Novità scientifiche

Prima dell’avvento della cura della parodontite con Laser, la cura era prevalentemente chirurgica, con interventi traumatici e dolorosi.
Oggi grazie alla scienza Laser, l’approccio chirurgico è molto diminuito anche se le indicazioni in certe situazioni persistono.
Le tecniche di cura della parodontite con Laser, che noi applichiamo, sono:
 
-la tecnica LANAP,
-la tecnica Fotodinamica.

 

Curare la parodontite col Laser

Nella scelta della cura Laser della parodontite si devono valutare gli innumerevoli benefici di questa tecnica che sono:

  • La cura laser non è dolorosa, può richiedere talvolta una leggera anestesia.
  • Riduce il disagio ed elimina la paura dell’intervento chirurgico.
  • Non da dolore ne gonfiore post intervento e non necessita di convalescenza.
  • Elimina immediatamente il sanguinamento gengivale.
  • Rigenera i tessuti parodontali come osso e legamento.
  • Chiude le tasche parodontali e riduce la mobilità dentale.
  • Si ottengono ottime percentuali di successo.
La tecnica LANAP di cura laser della parodontite  è una tecnica microchirurgica che si esegue con una leggera anestesia della zona. Il raggio Laser con una particolare lunghezza d’onda di 980 nano metri, viene direzionato per alcuni minuti all’interno della zona malata secondo una tecnica di applicazione Laser specifica continuamente aggiornata e studiata, in grado di colpire lo strato batterico entrato nei tessuti gengivali che è  la causa della parodontite. I batteri nella malattia parodontale si depositano sulla superficie della radice del dente e sulla superficie della parete della tasca gengivale formano uno strato chiamato “Biofilm”che è la causa stessa della malattia. Agendo con il metodo LANAP  si elimina, con grande precisione, questo strato e si sterilizza la tasca dai batteri. La causa della malattia viene quindi rimossa vaporizzando lo strato interno e infetto della tasca gengivale determinando la chiusura della tasca e la rimineralizzazione ossea.
La tecnica Fotodinamica non necessita di anestesia, e si avvale dell’uso di alcune sostanze come  il Blu di metilene, lo iodopovidone al 10%, sostanze che vengono assorbite e che colorano la parete cellulare batterica  rendendo i batteri stessi vulnerabili alla luce laser di lunghezza d’onda di 980 nm.
Un’altra sostanza usata è l’acqua ossigenata che sottoposta alla luce Laser  rilascia ossigeno singoletto,  sostanza ad altissima capacità battericida.
Questi trattamenti non presentano nessuna controindicazione, possono essere eseguiti anche in pazienti in terapia anticoagulante e cardiopatici.

Il nostro protocollo di cura della parodontite con Laser

Protocollo di cura in 5 step di 3 fasi

1

Preparazione

1. Applicazione di tecniche adeguate di igiene orale domiciliare per ottenere una completa disinfezione del cavo orale.
2. Preparazione iniziale con detartraggio Laser e levigatura radici con rimozione completa delle concrezioni di tartaro, e del cemento radicolare infetto.

2

Cura

3. Applicazione Laser avanzata con tecnica Lanap o Fotodinamica.
4. Sedute Laser di mantenimento in numero variabile a distanza di 20/30 giorni con verifica della chiusura della tasca, controllo della assenza di sanguinamento.

3

Mantenimento

5. Visita di controllo con test batteriologico per la verifica della scomparsa dei batteri patogeni e valutazione della guarigione.
Controllo radiografico da eseguirsi dopo 6 mesi dalla fine della cura parodontale Laser per la valutazione della rigenerazione ossea.

Affidatevi con fiducia alla nostra struttura

Il nostro compito è di stabilire un piano di cura della parodontite personalizzato per garantire a lungo termine le condizioni di guarigione!

252

Pazienti con parodontite

Nell’ultimo anno 252 pazienti hanno richiesto la cura con il nostro Protocollo di terapia Laser, il 40% dei quali con stadio della patologia molto avanzato.

194

Pazienti definitivamente guariti

Il 77% dei pazienti sono definitivamente guariti,
il 23% sono soddisfatti: la patologia è regredita significativamente.

Non esitare a contattarci

Pronto per offerte e cooperazione

Telefono: 045 7501309 – 045 8325733
Email: info@studiochiamentilista.it





Cura della parodontite Studio Dentistico Chiamenti Lista Negrar Verona associato ANDI