Impianto dentale: tempi per la protesi con il carico immediato.

Impianto dentale a carico immediato

Impianto dentale tempi – Studio dentistico Chiamenti Lista a Verona

 

Impianto dentale, i tempi per la capsula quando  le condizioni permettono  il carico immediato.

In questo articolo parlo dei tempi necessari per approntare un impianto normale e con il carico immediato.

Guardate il Caso clinico è molto interessante!

Il caso esposto è riferito ad una situazione estrema. Un vecchio ponte su quattro denti  rovinati è stato sostituito nello spazio di 3 ore con un ponte sostenuto da quattro impianti. Si è passati dalla l’estrazione dei denti all’inserimento di quattro impianti post-estrattivi immediati. Dopo poco è stato fissato un ponte provvisorio. Da sapere che le soluzioni estreme hanno margini di rischio maggiori e vanno studiate.

 

Parliamo di…

 

  1. Impianto dentale e tempi di guarigione: quanto aspettare prima di mettere le capsule sugli impianti?
  2. Impianto dentale e tempi di guarigione nel carico immediato.
  3. Il carico immediato degli impianti ha successo quando.
  4. Caso clinico: ponte protesico su impianti post estrattivi a carico immediato.
  5. Conclusioni.

1.Impianto dentale e tempi di guarigione:  quanto aspettare prima di mettere le capsule sugli impianti?

 
Normalmente dall’inserimento degli impianti e la protesi finita passano da 2 a 4 mesi. Questo tempo è necessario affinché gli impianti si saldino nell’osso.

Il vantaggio di aspettare il tempo necessario affinché l’impianto si integri nell’osso, è la quasi sicurezza di ottenere la fissazione all’osso e quindi il successo dell’impianto.
Se gli impianti dentali subiscono dei micromovimenti durante la fase della integrazione ossea, questa può fallire e quando si va a fare l’impronta si scopre che l’impianto si muove e va rimosso.

Nelle zone estetiche però, spesso ci sono condizioni che richiedono la protesi fissa immediata.
Il metodo del carico immediato, permette all’impianto di integrarsi senza subire micromovimenti che possono compromettere la sua integrazione.

2. impianto dentale e tempi di guarigione nel carico immediato.

 
Quando la zona interessata riguarda il sorriso, ed ha un grande valore estetico, ed il paziente non può o non vuole una soluzione provvisoria mobile, nell’attesa che passino i 2/3 mesi in cui gli impianti si integrano, si ricorre al carico immediato. Si inseriscono gli impianti ed immediatamente o nel giro di qualche ora si possono alloggiare le corone protesiche provvisorie fisse.

3. Il carico immediato degli impianti ha successo quando:

 
Affinché gli impianti carico immediato abbiano successo si devono inserire gli impianti in modo molto stabile che non si muovano, serve una qualità ossea buona, facendo in modo che non subiscano il trauma masticatorio con i relativi micromovimenti, si tengono cioè non a contatto con i denti antagonisti.

4. Caso clinico.

 
Il caso che espongo riguarda una signora di 70 anni con un ponte protesico sostenuto da denti cariati e non recuperabili.
A causa della sua riluttanza ad un provvisorio mobile dovuta ad una intensa attività sociale, unita alla difficoltà nel sopportare “corpi estranei in bocca” la signora chiede una soluzione di implantologia con un percorso più confortevole ed estetico. L’implantologia a carico immediato è la soluzione in questo caso.

Situazione di partenza.
Caso clinico: signora di 70 anni con un vecchio ponte protesico sostenuto da quattro denti pilastro cariati all’arcata superiore sinistra ( sinistra del paziente)

La corona su impianto dentale

Diagnosi radiografica.
La radiografia mostra i denti  affetti da carie avanzata. Abbiamo deciso di estrarre queste radici e di inserire quattro impianti immediati nella sede delle estrazioni e di mettere un ponte provvisorio  fisso immediato sostenuto da impianti.

La corona su impianto dentale

Intervento:
fig.1 Estrazione delle radici residue
Fig.2 Inserimento di quattro impianti e presa dell’ impronta
Fig.3 Ponte provvisorio fisso su impianti caricati immediatamente
Fig.4 Protesi fissa definitiva in metallo-ceramica

 

Dentista Negrar Verona Implantologiafig.1 Estrazioni di cinque radici distrutte

 

Corona su impianto dentalefig.2 Inserimento di quattro impianti con successiva presa dell’impronta

 

Dentista Negrar Verona Implantologiafig.3 Inserimento della protesi provvisoria fissa avvitata immediatamente agli impianti.

 

Dentista Negrar Verona ImplantologiaFig. 4 Ponte protesico su impianti fisso definitivo

5. Conclusioni.

 
Il caso esposto dal nostro Studio dentistico di Verona è riferito ad una situazione estrema, Abbiamo sostituito un vecchio ponte con l’estrazione dei denti pilastro, l’esecuzione di impianti post-estrattivi immediati, caricati immediatamente con ponte provvisorio fisso. E’ bene sottolineare che le soluzioni estreme hanno margini di rischio maggiori.

La signora è rimasta soddisfatta ed a distanza di anni continua ad essere una nostra paziente. Ogni volta che la vediamo ci esprime la gioia e ci rinnova i complimenti e lo stupore per questo successo.

 

 

Studio Dentistico Chiamenti Walter Lista Flavia Negrar Verona associato ANDI
Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *