Granuloma dentale e la cura migliore per guarire

GRANULOMA DENTALE E LA CURA MIGLIORE PER GUARIRE
Chirurgia orale Laser a Verona – Studio dentistico Chiamenti Lista

 

Il granuloma dentale è una infezione che si forma all’apice della radice dentale. E’una infezione che a volte si nasconde perché non dà disturbi ma si deve curare nel modo migliore.
Si è vero, spesso il granuloma dentale non si fa sentire e rimane una infezione nascosta, comunque pericolosa per la salute, silenziosa ed insidiosa.
E’ insidiosa perché può dare disturbi localizzati al dente infetto oppure questa infezione si può trasmettere ad altre parti dell’organismo generando infezioni a distanza.
 

Parliamo di..

 

  1. Quali sono le cause ed in quanto tempo si forma il granuloma?
  2. Quali sintomi dà il granuloma.
  3. Come scoprire un granuloma dentale?
  4. Qual è la cura migliore?

 

1. Quali sono le cause ed in quanto tempo si forma il granuloma?

 

Le cause sono diverse ma hanno tutte un comune denominatore, l’infezione del canale radicolare del dente. Questa infezione può partire da necrosi della polpa dentale a seguito di una carie profonda, da una devitalizzazione non riuscita o da un trauma dentale.
 

GRANULOMA DENTALE E LA CURA MIGLIORE PER GUARIRE

RX endorale: Granuloma dentale causato da devitalizzazione non riuscita a causa dei canali radicolari molto curvi.

 

Non si forma in poco tempo, necessita di mesi o anni e i sintomi come detto sopra possono anche non esserci e la persona se ne accorge quando compaiono condizioni di dolore alla masticazione. E’ per questo definito “infezione cronica” poichè può rimanere senza dare disturbi per molti anni.
 

GRANULOMA DENTALE E LA CURA MIGLIORE PER GUARIRE

RX endorale: Granulomi dentali all’apice radicolare (macchia scura) causati da devitalizzazione sbagliata

 

2. Quali sintomi dà il granuloma.

 

– Dolore dentale spontaneo ricorrente
– Dolore alla masticazione
– Ascesso dentale
– Fistola gengivale
 

3. Come scoprire un granuloma dentale?

 

Il granuloma dentale si scopre semplicemente, facendo una radiografia dentale, quando il dente fa male, quando c’è un ascesso dentale, quando in una visita di controllo si eseguono delle radiografie di controllo.
 

4. Qual è la cura migliore del granuloma dentale?

 

Abbiamo detto che il granuloma si forma da una infezione dentale e per guarirlo si deve curare questa infezione. Se l’infezione è causata da carie profonda si devitalizza il dente ( vedi articolo devitalizzazione dente) quando l’infezione è causata da una devitalizzazione non perfetta si deve rifare la devitalizzazione. Non sempre è possibile correggere una precedente devitalizzazione per la presenza di perni nelle radici, per la curvatura eccessiva delle radici ed altro. Nel caso in cui non sia possibile rifare la devitalizzazione si può ricorrere all’apicectomia.
 

 

L’ apicectomia dentale è una pratica chirurgica su cui fare affidamento quando altre cure non hanno avuto successo, e quando altre strade non sono percorribili. E’ un intervento che può dare gonfiore e dolore per qualche giorno (vedi articolo).
 

 

Studio Dentistico Chiamenti Walter Lista Flavia Negrar Verona associato ANDI
Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *