Dolori al viso e al collo

23 Novembre 2017  Posted in:   Comments: 0

Gnatologia –  Studio dentistico Chiamenti Lista – Negrar Verona

Dentista Negrar Verona Gnatologia

Dolori al viso e al collo

Low Level Laser Therapy (Lllt) e trattamento dei disordini Atm

 
La nostra esperienza riporta l’efficacia della Low Level Laser Therapy nel trattamento di pazienti affetti da disordini e da dolore articolazione temporo mandibolare.

Disordini ed i dolori dell’articolazione temporo-mandibolare (Dtm)

Si manifestano in una varietà di quadri clinici che coinvolgono i muscoli della masticazione, l’articolazione temporo-mandibolare (Atm) e i tessuti limitrofi. Il sintomo riscontrato più frequentemente è il dolore mediato dalla stimolazione dei nocicettori muscolari e dei tessuti periarticolari.
Il Dolore articolazione temporo mandibolare ha un’eziopatogenesi multifattoriale e richiede un approccio multidisciplinare per un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico.

Le terapie privilegiate sono quelle non invasive e, tra quest’ultime, la letteratura Internazionale cita il laser. I laser utilizzati per il trattamento dei Disordini temporo mandibolari appartengono alla categoria dei “laser freddi” che agiscono con basse potenze; per questo, la terapia prende il nome di Low Level Laser Therapy (Lllt). La sua caratteristica è la non invasività e la capacità di generare un effetto antinfiammatorio, antidolorifico e biostimolante nei tessuti trattati.

Disordini ed i dolori dell’articolazione temporo-mandibolare (Dtm)

Nella nostra esperienza la Low Level Laser Therapy  si è dimostrata efficace nel ridurre il dolore e nel migliorare la qualità di vita dei pazienti con Dolori temporo mandibolari sia come unico trattamento che in associazione alla terapia con il bite.
Abbiamo trattato con Low Level Laser Therapy numerosi pazienti affetti da Dtm. Il trattamento prevede due seduta settimanali per un totale di 8-10 sedute. A inizio (T0), metà (T1) e fine terapia (T2 ) viene valutato il miglioramento . Il trattamento ha interessato la regione dell’Atm e i punti algici individuali.

La scelta dei punti ha seguito criteri anatomici e criteri legati all’agopuntura; sono stati trattati i seguenti punti: anteriormente all’Atm in corrispondenza, inferiormente all’Atm sopra all’Atm, superiormente all’Atm posteriormente all’Atm nel condotto uditivo esterno;

Nel nostro studio utilizziamo un laser diodico Dental Smile lunghezza d’onda 980 nm, in Cw (Continous Wave, modalità di emissione continua dell’impulso), a contatto con la cute, con potenza media di 250 mW, power density 5J/cm2 e tempo di applicazione di 50 sec per punto.

Attualmente la nostra esperienza ci incoraggia ad applicare la Low Level Laser Therapy nella cura dei Disturbi temporo mandibolari e ad approfondire la ricerca in questo campo.

 

Studio Dentistico Chiamenti Walter Lista Flavia Verona Negrar associato ANDI Potrebbe interessarti anche Visita e diagnosi gnatologica

Studio dentistico Chiamenti Lista

Studio dentistico Chiamenti Lista specializzato in odontoiatria, parodontologia ed estetica laser assistita. Dentista di Negrar ( Verona )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dicono di noi

none