Frenulo labiale superiore e inferiore, i problemi si risolvono con il laser

Frenulo labiale
Chirurgia orale Laser a Verona – Studio dentistico Chiamenti Lista

 

Il frenulo labiale superiore ed inferiore anomali sono la causa di diastemi, di disturbi della fonazione e di recessioni gengivali. L’intervento Laser rappresenta certamente il migliore approccio per risolverli, è senza dubbio il metodo più efficace più sicuro e meno traumatico per affrontarli, sia per il bambino che per l’adulto, il nostro studio da anni pratica con successo questo intervento.

Parliamo di..

 

  1. Cosa è frenulo labiale?
  2. Quali anomalie può causare il frenulo labiale superiore?
  3. Allo stesso modo quali anomalie può causare il frenulo labiale inferiore?
  4. In definitiva quando tagliare il frenulo labiale?
  5. Quale intervento fare per risolvere il problema?
  6. Perché l’intervento con bisturi è superato?

 

1. Cosa è frenulo labiale?

 

Il frenulo labiale è un filetto di gengiva fibrosa che serve per controllare il movimento delle labbra.
Ci sono due tipi di frenuli labiali, il superiore e l’inferiore partono dal labbro e si inseriscono sulla gengiva ad una certa distanza dai denti.
Anomalie di inserimento del frenulo sul labbro o sulla gengiva provocano come già detto patologie.
Questi frenuli possono causare anomalie differenti e l’età in cui il problema si manifesta varia. Per essere chiari, il frenulo labiale superiore da problemi che si manifestano prevalentemente in giovane età mentre il frenulo labiale inferiore dà problemi che si manifestano in età adulta.
 

2. Quali anomalie può causare il frenulo labiale superiore?

 

Frenulo labiale con diastema interincisivo
Può essere la causa del diastema tra i due denti incisivi centrali superiori che è quello spazio che varia da 1 millimetro a quattro millimetri che compare nei bambini già nella dentatura decidua ovvero nei denti da latte intorno ai 2 anni di vita e se non trattato precocemente persiste in età adulta.
 


 

Quando è particolarmente fibroso o corto può impedire anche la chiusura delle labbra dando l’aspetto di bocca aperta.
 

3. Quali problemi può causare il frenulo labiale inferiore?

 

Il frenulo labiale inferiore corto può essere un filamento unico o a ventaglio, e può causare seri problemi gengivali e parodontali che se non visti e curati in età giovane si manifestano nell’adulto come le recessioni gengivali ovvero il dente lungo.
 

Frenulo labiale con diastema interincisivo
 

4.In definitiva quando tagliare i frenuli labiale superiore e inferiore?

 

– L’età migliore per tagliare il frenulo labiale superiore è intorno ai 7-9 anni, ed è indicata in primo luogo quando il frenulo è grosso, c è un diastema tra i denti ed il frenulo che parte dal labbro si inserisce nello spazio del diastema stesso. Per precisare una volta si pensava che l’età migliore fosse dopo la permuta dei denti canini perché questi esercitano una forza di chiusura dello spazio diastema, ma per chiarire diciamo che se ci sono le condizioni descritte sopra la chiusura del diastema non può avvenire e aspettare è tempo perso.

– Il frenulo labiale inferiore corto si presenta singolo o a ventaglio e generalmente sfugge al rilevamento in età giovanile. Si vede spesso in età adulta alla comparsa di una pericolosa e brutta recessione gengivale a carico degli incisivi inferiori in corrispondenza del frenulo, che generalmente spaventa e compromette la salute gengivale di questi denti.
 

Frenulo labiale superiore in adulto

 

5. Quale intervento è indicato per risolvere il problema?

 

L’intervento più indicato è la vaporizzazione Laser. In primo luogo richiede poca anestesia e poca collaborazione, inoltre è veloce e dà una guarigione migliore. Un aspetto molto importante della vaporizzazione Laser è l’assenza di sanguinamento e quindi un maggior controllo e sicurezza specie nei giovani pazienti.
Nel frenulo labiale inferiore l’intervento co il laser risolve in modo unico il problema rischio recessione gengivale.
Per questi interventi si possono usare due tipi di laser , il laser a diodi ed il laser ad erbio-yag a seconda della condizione clinica e del paziente. il laser ad Erbio-yag richiede poca o nulla anestesia, il laser a diodi non provoca sanguinamento.
 

6. Perché l’intervento con bisturi è superato?

 

L’intervento tradizionale con il bisturi è superato perché per prima cosa è traumatico ha un tempo di esecuzione e un tempo di guarigione più lunghi, inoltre necessita di punti di sutura e di una maggiore quantità di anestesia. In definitiva richiede più collaborazione. Il Laser ha reso obsoleta questa tecnica.

 

 

Studio Dentistico Chiamenti Walter Lista Flavia Negrar Verona associato ANDI
Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *