Capsula dente devitalizzato – Studio Dentistico Chiamenti Lista
Si parla di capsula dentale o di corona protesica per indicare il rivestimento con il quale si avvolge un dente visibilmente danneggiato o usurato dal tempo.
La capsula o corona protesica per un dente devitalizzato deve dare la migliore estetica possibile, deve coprire il dente scuro. Non deve essere riconoscibile, deve dare sicurezza quando si sorride.
Qual è la capsula dentale o corona protesica che dà la migliore luminosità e bellezza al sorriso?
1. La capsula che ricopre il dente devitalizzato.
Il modo migliore per fare durare nel tempo un dente devitalizzato è la capsula o corona protesica.
La capsula in metallo ceramica costruita in laboratorio specializzato ha rappresentato la qualità indiscussa fino a qualche anno fa. La soddisfazione nel vedere questo lavoro con la scelta giusta del colore della forma era grande. Ancora oggi queste capsule sostengono egregiamente il loro compito sia estetico che funzionale, anche se oggi i nuovi materiali hanno portato l’estetica ad un livello più alto.
Corona in metallo ceramica
2. Quali tipi di ceramica si usano la capsula.
Oggi sono entrati nell’uso altri materiali che per il restauro di denti anteriori hanno soppiantato le corone in metallo ceramica. Questi materiali sono lo zirconio, lo zirconio stratificato, e il disilicato. Un capitolo a parte è rappresentato dalle faccette che tratteremo in un articolo a parte.
3. Quando fare una capsula su un dente devitalizzato?
Intanto è giusto ricordare quando è il momento di scegliere di ricoprire un dente nella zona anteriore della bocca.
In sostanza si ricopre il dente con capsula per 2 motivi: uno a causa di un problema estetico come nei denti devitalizzati che diventano scuri e non sempre si raggiunge l’obiettivo dello sbiancamento dentale, l’altro quando una grossa otturazione rende debole fragile e non estetica la struttura dentale a causa di carie estesa.
Quando il dente ha grandi otturazioni, ed una struttura compromessa, dobbiamo irrobustire il dente ed è meglio utilizzare un perno da inserire all’interno del canale radicolare che offre sufficienti garanzie di resistenza.
4. Scegliere il materiale migliore.
Ricoprire con capsula un dente anteriore per il dentista è una grande responsabilità estetica. Sono molti i parametri che deve tenere in considerazione :
- Il colore e la forma che deve mimetizzarsi con i denti naturali.
- La posizione e l’eventuale rotazione che deve essere molto naturale
E non per ultimo
- La luminosità la trasparenza e la lucentezza del materiale
La scelta del materiale della corona, richiede competenza ed esperienza, e non è detto che il materiale migliore dia il risultato migliore. In generale il materiale che raggiunge effetti estetici migliori è il disilicato di litio, ma la sua trasparenza e lucentezza possono portare ad un insuccesso, perché possono trasparire i difetti del dente originario. La corretta valutazione del caso porterà al risultato migliore. Infatti si devono dosare trasparenza e luminosità della capsula in funzione del colore del dente da incapsulare.
Più il dente da ricoprire è scuro più si sceglierà un materiale coprente . Lo zirconio può coprire l’ottanta per cento del colore sottostante.
Per riassumere
La prima scelta è la corona in ceramica disilicato di litio, che può avere diverse gradazioni di trasparenza, in seconda battuta è lo zirconio anch’esso con diverse gradazioni di trasparenza.
Sono ambedue ottime soluzioni.