Implantologia a Negrar Verona

27 novembre 2017  Posted in:   Comments: 0

Attività specialistica – Implantologia – Studio dentistico Chiamenti Lista Negrar Verona

Dentista Negrar Verona odontoiatra

implantologia

L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione degli elementi dentari compromessi o del ripristino di elementi dentari mancanti mediante l’inserimento di “viti implantari” denominate IMPIANTI.

dentista Negrar Verona implantologia

I moderni impianti sono fabbricati in lega di titanio e sono una soluzione definitiva e del tutto conforme ai canoni naturali, sia dal punto di vista funzionale che estetico. Per impianto si intende la parte che sostituisce la radice dentale che va poi utilizzata per sostenere la corona del dente che ha una funzione sia masticatoria che estetica.Questo restauro permette di masticare naturalmente con gusto e serenità, come con i denti naturali, e di avere una estetica naturale. I denti su impianti sembrano proprio denti naturali. Il Dottor Chiamenti, medico specializzato in implantologia, opera nella propria struttura situata in Negrar, e dedica grande parte della sua attività professionale alla chirurgia implantare e alla protesi su impianti. Ti accompagnerà per tutto il percorso fino ad ottenere un sorriso bello e sano utilizzando l’esperienza ventennale, e le tecniche più innovative.

Consultaci per:

  • analisi della tua situazione personale
  • identificazione della soluzione d’intervento migliore per le tue esigenze, per la particolare situazione della tua bocca, per il tuo stato di salute generale
  • pianificazione concordata delle varie fasi operative dell’intervento,dalla durata, ai costi, fino alle cure per garantire a lungo il successo del trattamento

 

Caratteristiche di un impianto oggi

  • costruito in titanio
  • forma a vite cilindrico-conica filettata
  • superficie trattata (acidificata —sabbiata-tps)
  • l’impianto è cavo e filettato internamente
  • ad una estremità presenta il sistema di connessione a cui si avvita il restauro protesico

 

 

Impianti attuali: vite implantare e sistema di connessione

dentista Negra Verona Implantologia                    dentista Negra Verona Implantologia       dentista Negra Verona Implantologia

 

 

Osteointegrazione

Si definisce osteo integrazione una connessione diretta strutturale e funzionale tra osso vitale e la superficie di un impianto sottoposto a carico. È la condizione che sancisce il successo e la durata di un impianto.

 

dentista Negra Verona Implantologia                                          dentista Negra Verona Implantologia

 

Tecniche di implantologia :

 

-Implantologia senza uso del bisturi (flapless)

-Implantologia minimamente invasiva

-Implantologia computer guidata

-implantologia con rialzo del pavimento del seno mascellare

 

Implantologia senza uso del bisturi (flapless)

L’implantologia senza l’uso del bisturi è una tecnica poco traumatica. E‘ una tecnica moderna che richiede delle condizioni di partenza ben precise, esperienza dell’operatore, disponibilità di ampiezza ossea.

L’impianto si inserisce passando attraverso la gengiva anestetizzata, senza usare il bisturi provocando un minimo trauma durante l’intervento, e senza dolore nel post intervento. Non servono punti di sutura, non c’è gonfiore. Può essere eseguito con guida chirurgica o senza guida chirurgica.

Interventi flapless – vantaggi:

No bisturi no punti di sutura
Si usa poca anestesia
Post operatorio veramente asintomatico
Ci deve essere una quantita’ ossea adeguata
È operatore sensibile

 

Implantologia minimamente invasiva

È prima di tutto una scelta strategica dell’operatore.
È una implantologia moderna che fa proprio l’obiettivo del minimo trauma.
Si basa sull’ evoluzione dei materiali della tecnologica e dei risultati della ricerca clinico-scientifica. Si avvale dell’ uso di impianti corti quando si ha scarsa disponibilità ossea e dell’inserimento di impianti inclinati al fine di trovare la quantità’ di osso necessaria.
Si pone l’obbiettivo di un intervento chirurgico con minor trauma possibile e più veloce possibile.

 

Come raggiungere gli obiettivi di una implantologia minimamente invasiva?

Passando dagli impianti corti, alla tecnica flapless senza chirurgia guidata alla tecnica flapless con chirurgia guidata.

 

Cosa si intende per chirurgia guidata?

È la massima espressione dell’implantologia minimamente invasiva( no bisturi – no sutura – molto veloce – possono essere sottoposti a questa tecnica anche pazienti con patologie della coagulazione).
È una tecnica di implantologia che si avvale dell’ ausilio di un sofisticato supporto tecnologico-informatico.

 

Procedura di chirurgia guidata

Si prende l’esame radiografico tridimensionale del paziente su dischetto.
Si inserisce in computer il dischetto ed un programma dedicato aquisisce le immagini della anatomia ossea del paziente.
Tramite questo software dedicato si esegue il posizionamento degli impianti nelle immagini tac visualizzate e nelle posizioni che noi decidiamo.
Si ottiene un progetto che inviato ad un centro specializzato viene elaborato e ci verrà restituita una mascherina guida che verrà’ usata per posizionare gli impianti al paziente guidando l’inserimento nel punto che avevamo previsto nel progetto.
Questa mascherina verrà utilizzata durante l’intervento chirurgico come guida per gli impianti da posizionare.
L’intervento può essere eseguito più velocemente e con meno trauma.

 

Intervento flapless con chirurgia guidata – vantaggi

Essendo fatta la pianificazione a tavolino usando il computer rende l’intervento veloce e sicuro.
Si possono fare interventi estesi con poco trauma operatorio.
Si inseriscono gli impianti con sicurezza in zone anatomicamente delicate.
Post operatorio senza dolore senza gonfiore.

Nel nostro studio adottiamo anche la tecnica dell’implantologia senza incisione della gengiva che è una tecnica decisamente meno traumatica rispetto alla tecnica tradizionale.

Vantaggi della implantologia senza incisione della gengiva , ovvero tecnica flapless :
– Minore trauma
– Assenza di sanguinamento
– Assenza di dolore postoperatorio
– Può essere eseguita l’implantologia anche in pazienti in terapia con anticoagulanti
– Può essere eseguita l’implantologia anche in pazienti con malattie cardiache o respiratorie.

 

Altre tipologie di interventi

 

Rialzo del pavimento del seno mascellare

 

Il Rialzo di Seno Mascellare è un intervento indicato in quelle situazioni in cui si devono sostituire elementi dentari mancanti mediante impianti in situazioni di scarsità ossea.La mancanza di disponibilità ossea severa indirizza verso un intervento denominato di grande rialzo o rialzo del pavimento del seno mascellare per via laterale , mentre una mancanza meno grave indirizza verso un intervento denominato minirialzo, o rialzo per via crestale.

 

Implantologia con innesto osseo: Grande rialzo del Seno Mascellare – per via laterale

dentista Negra Verona Implantologia

 

Quando si esegue :

  • altezza ossea residua inferiore ai 5mm
  • necessità di inserire uno o più impianti

dentista Negra Verona Implantologia

E’ un intervento chirurgico di aumento dello spessore osseo che si esegue quando si vogliono sostituire degli elementi dentari mancanti con viti implantari nelle edentulie dell’arcata superiore.

Il seno mascellare è uno dei quattro seni paranasali, ed è una cavità interna al cranio situata all’altezza dello “zigomo”, rivestita da una membrana ed in comunicazione tramite un orifizio con la cavità nasale.

Si esegue praticando nella cavita’ orale a livello del mascellare superiore, una finestrella ossea di 1cm quadrato nella parete laterale del seno mascellare ed inserendo successivamente dell’osso al di sotto della membrana che riveste il seno mascellare stesso.

L’osso che viene innestato può essere osso del paziente ma piu’ spesso osso di origine animale deproteinizzato. Può essere usato anche materiale di sintesi e osso umano di banca.

Gli impianti possono essere inseriti contestualmente all’intervento di aumento di spessore osseo o differiti 6 mesi dopo l’intervento.L’una o l’altra scelta viene fatta in base alla quantità di osso a disposizione in partenza.Se la disponibilità ossea di partenza consente di ottenere una stabilita’ primaria dell’impianto (impianto grippato nella sede di inserimento) si sceglie l’inserimento immediato, altrimenti quello differito, dopo 5 mesi. Questo tempo è necessario affinché l’innesto si trasformi in osso naturale del paziente.

A distanza di ulteriori 6 mesi si “caricano” gli impianti e si finalizza la riabilitazione, prendendo prima l’impronta della posizione degli impianti in bocca e facendo poi costruire al tecnico di laboratorio il lavoro protesico che andra’ fissato agli impianti stessi.

dentista Negra Verona Implantologia

Impianti inseriti nell’osso alveolare, con invasione del seno mascellare. Si evidenzia l’innesto osseo all’interno del seno mascellare.A guarigione avvenuta, il pavimento del seno mascellare risulterà ” rialzato “, e gli impianti immersi in osso del Paziente.

 

 

Indicazioni

Riabilitazione delle edentulie dell’arcata superiore laterale e posteriore che prediliga una rotesizzazione fissa, scegliendo di escludere quindi soluzioni del tipo “protesi mobili”in genere.

 

Controindicazioni

Sinusiti croniche o recidivanti seno mascellare ipoareato con aspetti di flogosi cronica otiti recidivanti

Malattie autoimmuni in fase di attività della malattia

Pazienti in terapia con farmaci della categoria Difosfonati

Complicazioni

Sinusite mascellare quando c’è una rottura senza riparazione della membrana sinusale, emoseno con sanguinamento dal naso dovuto ad emorragia che si raccoglie all’interno del seno mascellare infezione dell’ innesto osseo con necessità di rimozione dell’innesto, ematoma da lieve a consistente al volto in zona della guancia e dello zigomo.

 

Mini rialzo di Seno Mascellare – per via crestale

dentista Negra Verona Implantologia

Nell’immagine di sinistra si vede il tragitto ottenuto con tecnica sub-sonica

Nell’immagine centrale si vede l’inserimento dell’innesto osseo

Nell’immagine destra si vede la vite implantare immersa nell’innesto osseo

Indicazioni : – Altezza ossea disponibile 5-7 mm

E’ un intervento non traumatico che si esegue quando si ha una altezza ossea residua di 5-7 mm. La tecnica consiste nella misurazione della disponibilità ossea residua mediante una radiografia endorale, e successivament utilizzando un manipolo a “vibrazione” si prepara la sede per la vite implantare.

La preparazione va estesa fino al superamento del pavimento del seno mascellare con gli accorgimenti necessari a non lacerare la membrana di rivestimento del seno mascellare. Questo è possibile grazie all’utilizzo del manipolo sub-sonico la cui fresa avanza mediante vibrazione e ci assicura il mantenimento dell’integrità della membrana avendo una capacità di taglio limitata ai tessuti duri.

Quando si è ottenuto l’accesso al seno mascellare si inietta l’innesto e successivamente si inserisce l’impianto che dovrà avere un buon torque di inserimento per garantire il successo e l’integrazione dello stesso.

Si attendono 4-6 mesi e si porta a termine la protesizzazione.

Studio Dentistico Chiamenti Walter Lista Flavia Verona Negrar associato ANDI Potrebbe interessarti anche Protesi dentale

 

Summary
Dentista Negrar
Service Type
Dentista Negrar
Provider Name
Studio dentistico Chiamenti Lista ,
Via 24 Maggio 4/a,Negrar,Verona-37024,
Telephone No.045 7501309
Area
Implantologia - Attività specialistica
Description
Il Dottor Chiamenti, medico specializzato in implantologia, opera nella propria struttura situata in Negrar, e dedica grande parte della sua attività professionale alla chirurgia implantare e alla protesi su impianti.

Studio dentistico Chiamenti Lista

Dentista di Negrar ( Verona ) - Specializzato in odontoiatria, parodontologia ed estetica laser assistita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dicono di noi

none