Asportazioni di neoformazioni con il laser – Studio Chiamenti Lista
1. Intervento di asportazione di neoformazioni con laser.
Nella asportazione di neoformazioni laser, pilotiamo il raggio sulla lesione, e grazie all’azione di fototermolisi selettiva, durante il trattamento laser (che dura pochi minuti) non vengono minimamente coinvolti i tessuti circostanti, prevenendo pertanto il rischio di danni termici.
Su impulso del chirurgo, il raggio laser vaporizza istantaneamente le cellule del nevo o della neoformazione. Questa procedura produce la vaporizzazione della lesione e la disepitelizzazione dello strato superficiale della pelle, risparmiando gli strati più profondi del derma.
Questa foto mette a confronto la profondità di penetrazione nei tessuti di vari Laser.
Come si vede dall’immagine il Laser Erbium-yag, il secondo da sinistra, ha la caratteristica di lavorare negli strati più superficiali della cute, e questa peculiarità si traduce in grande sicurezza di utilizzo, e concentrazione dell’effetto sulla cute e sul collagene.
Il raggio laser vaporizza in infinitesime particelle la neoformazione senza coinvolgere minimamente i tessuti circostanti rendendo l’asportazione di neoformazioni laser un trattamento semplice e sicuro.
Sul punto colpito dal fascio di luce, la pelle si riformerà in maniera naturale nell’arco di breve tempo.
Al termine del trattamento, applichiamo una pomata antibiotica ed antinfiammatoria .
Al posto della neoformazione, alla guarigione, apparirà un arrossamento cutaneo che andrà gradualmente scomparendo nell’arco di qualche settimana.
2. I vantaggi della asportazione neoformazioni con laser.
2.1 Sicurezza
Agisce per vaporizzazione grazie al raggio laser. In caso di neoformazione sospetta, il raggio laser permette di prelevare una piccola porzione , sulla quale effettuare i dovuti accertamenti di laboratorio.
2.2 Precisione
L’ottima focalizzazione del laser permette incisioni precise e l’asportazione dei tessuti ,per vaporizzazione, senza contatto fisico.
La neoasportazione a mezzo laser avviene con una seduta di pochi minuti realizzata in anestesia locale.
2.3 Niente sanguinamento
Il laser mentre vaporizza i tessuti provvede simultaneamente a coaugulare i capillari: il trattamento non provoca perciò sanguinamento ed è esente da rischio di emorragia.
2.4 Guarigione veloce
La riepitelizzazione – ovvero il processo di formazione di “nuova” pelle – avviene in maniera spontanea ed ordinata, senza inconvenienti come infiammazioni o danni termici.