Allineatori invisibili, una soluzione all’avanguardia

Allineatori invisibili a Verona
Ortodonzia invisibile a Verona – Studio dentistico Chiamenti Lista

 

Una buona masticazione e una buona estetica del sorriso oggi si possono ottenere con gli allineatori invisibili, che sono una soluzione all’avanguardia in ortodonzia.

Gli allineatori invisibili sono mascherine di materiale plastico che avvolgono i denti e che possono essere rimosse ai pasti o all’occorrenza.
Questa metodica è nata come alternativa estetica dell’apparecchio con attacchi metallici da usare nell’adulto. Oggi l’uso è indicato anche nei bambini.

Alcune metodiche di allineatori prevedono di essere associate a degli apparecchi chiamati correttori morfo funzionali, da usare solo 30 minuti al giorno, per ottenere movimenti di tipo ortopedico.
I movimenti di tipo ortopedico sono indispensabili per risolvere i casi complessi.
Questi apparecchi morfo funzionali hanno lo scopo di accorciare i tempi di trattamento che diventano notevolmente più brevi e di rendere possibile la cura anche di casi complessi.

Questa è una innovazione di grande significato ed è la tecnica utilizzata con grande soddisfazione dallo Studio Chiamenti Lista Nuvola® Op System
Allineatori: come agiscono

Nelle righe seguenti passiamo in rassegna le due modalità di approccio alla cura con allineatori.

Parliamo di..

 

  1. Allineatori che simulano l’azione degli apparecchi con attacchi metallici, raddrizzando i denti.
  2. Allineatori associati al correttore morfo funzionale che sfruttano il concetto osteopatico.
  3. Costruzione delle mascherine e progettazione del piano terapeutico con una modalità innovativa

 

1. Allineatori che simulano l’azione degli apparecchi con attacchi metallici.

 

Gli allineatori invisibili sono una grande opportunità di cura, ne esistono di varie tipologie, più o meno conosciute o diffuse, che agiscono raddrizzando i denti.
Lo studio dentistico Chiamenti Lista a Verona utilizza nei casi semplici di affollamento dentario il Sistema Nuvola®.

Questa tecnica è stata oggi affiancata da una innovazione che sfrutta i movimenti osteocranici, e può essere considerata una ulteriore evoluzione in grado di risolvere casi complessi e di accorciare notevolmente i tempi di trattamento: il Sistema Nuvola® Op System.

2. Allineatori associati al correttore morfo funzionale che sfruttano il concetto osteopatico.

 

Questo protocollo si distingue dalle altre tecniche di allineatori invisibili perchè nella sua evoluzione introduce il concetto osteopatico, questo sistema è chiamato

Nuvola® Op System.

 

Cos’è Nuvola® Op System?

È un innovativo protocollo ortodontico con allineatori trasparenti che unisce all’ortodonzia tradizionale che induce movimenti dentali, concetti ortopedici di rieducazione funzionale della motricità linguale e di adattamenti cranici funzionali.
Questa nuova tecnica consiste nel:

  • Rimettere in equilibrio l’organismo, la posizione delle ossa craniche, dei muscoli masticatori e del collo
  • Correggere l’espansione del palato e la posizione dei denti
  • Accorciare i tempi di cura

Perché usare la metodica Nuvola® Op System?

Perché questa metodica è in grado di sfruttare il movimento delle basi ossee, è in grado di ripristinare l’equilibrio posturale accorciando i tempi di trattamento . Semplificando, si può definire questa ultima tecnica, come una terapia che sfrutta il concetto dell’osteopatia come la ricerca di equilibrio dell’organismo e della dentatura.

 

3. Costruzione delle mascherine e progettazione del piano terapeutico con con una modalità innovativa

 

Gli allineatori invisibili rappresentano una possibilità di terapia delle disfunzioni del cavo orale in fase di grande evoluzione. La sfida è stata quella di applicare questo protocollo ai casi ortodontici complessi e solo oggi questo è possibile grazie alla associazione del concetto meccanico e della tecnica osteopatica.

Questa innovazione, associare il movimento dentale all’equilibrio delle funzioni craniche tramite il correttore morfo funzionale, è frutto di un intuizione geniale.

Lo studio dentistico Chiamenti Lista applica questa tecnica con brillanti risultati!

 

La diagnosi e la progettazione delle mascherine è decisa su uno studio approfondito del caso da parte di una odontoiatra esperta in ortodonzia ed incline alla applicazione delle tecniche meno invasive.

La scelta del piano di cura è frutto di esperienza, conoscenza e volontà di risolvere nel modo più naturale i casi clinici.

 

 

Studio Dentistico Chiamenti Walter Lista Flavia Negrar Verona associato ANDI
Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *