GNATOLOGIA

Cura dell’algia temporo mandibolare

La gnatologia si occupa della cura dell’apparato masticatorio nel suo insieme, in particolar modo l’aspetto anatomico e funzionale.
E’ importante sapere che esiste un certo feeling tra le arcate dentali le mandibole e i vari muscoli presenti nell’apparato masticatorio, di conseguenza la gnatologia si occupa del controllo delle varie relazioni in maniera tale da rendere l’apparato dentale una macchina perfetta per ogni persona.
I nostri specialisti sono in grado di analizzare e diagnosticare le varie patologie dell’articolazione temporo mandibolare, e grazie alla professionalità e competenza di risolvere qualsiasi tipo di problema.

Studio dentistico Chiamenti Lista Negrar Verona

Visita e diagnosi gnatologica

Prevede la conoscenza della storia medica del paziente e informazioni riguardo alla disfunzione, un esame clinico specifico, eventuali esami radiografici e strumentali, eventuali valutazioni specialistiche di tipo neurologico e posturale il tutto per una valutazione oggettiva dello stato funzionale di vari sistemi, organi e tessuti del corpo a riposo e sotto stress.

Studio dentistico Chiamenti Lista Negrar Verona

Disturbi della articolazione temporo mandibolare

Tra le cause più importanti vengono considerate alcune forme di malocclusione (alterato combaciamento delle arcate), la perdita di elementi dentari, i trattamenti ortodontici non completi, eventuali protesi incongrue, le parafunzioni dell’apparato masticatorio, eventi traumatici, la lassità congenita dei legamenti articolari.

Studio dentistico Chiamenti Lista Negrar Verona

Dolori al viso e al collo

Queste condizione possono causare diversi disturbi, di seguito ne elenchiamo alcuni: difficoltà ad aprire completamente la bocca fino, nei casi più gravi, al blocco della mandibola, rumori dell’apparato masticatorio (schiocco della mandibola), dolore nella zona dell’orecchio, cefalea muscolo-tensiva, cervicalgie, dolori e formicolii alle spalle e al collo.

Quando affidarsi allo gnatologo?

La gnatologia può essere considerata come una branca della medicina abbastanza recente, ciò nonostante i problemi di gnatologia sono sempre esistiti, ma la domanda sorge spontanea: quando rivolgersi ad uno gnatologo?
La risposta è subito data, è consigliato rivolgersi allo gnatologo quando si avvertono “rumorini” sospetti chiudendo le arcate dentali, quando durante la masticazione si avvertono dolori improvvisi, nel caso di forti cefalee, quando si avvertono problemi di cervicale continui e per diverso tempo e nel caso di dolori dei muscoli facciali.
I problemi legati alla gnatologia possono però manifestarsi anche diversamente, è il classico esempio di forti dolori alla schiena, di gambe appesantite e doloranti e nel caso di continui stiramenti.
L’azione da parte di uno gnatologo inizia con un processo diagnostico correttamente costruito, che si avvale della consultazione dei relativi specialisti ortopedici e ortodontisti, per individuare la migliore strategia per la correzione del sistema dentale e inquadrare un piano globale di trattamento. Gli esperti assegnano un ruolo importante al rapporto tra medico e paziente. In una conversazione personale, vengono identificati tutti i dettagli del problema e viene pianificato un trattamento. A tale proposito, la ricostruzione dentale eseguita secondo i principi della gnatologia è lo standard di qualità del trattamento dentale.

Studio Dentistico Chiamenti Lista

  • Affidabilità e serietà
  • Attenzione al paziente
  • Competenza e alta qualificazione
  • Esperienza trentennale
  • Aggiornamento costante

  • Accelera la guarigione dei tessuti
  • Previene il gonfiore dei tessuti
  • Elimina i batteri e guarisce le infezioni
  • Diminuisce il bisogno di anestesia

Studio dentistico Chiamenti Lista Negrar Verona