Fluoroprofilassi

Studio dentistico Chiamenti Lista
Negrar Verona

Fluoroprofilassi metodi di utilizzo del fluoro e dosi giornaliere.

 

La carie dentale è attualmente una delle patologie cronico degenerative più diffuse a livello mondiale. Colpisce prevalentemente la popolazione infantile e dei giovani adulti e consiste nella distruzione dei tessuti duri dentari conseguente ad un processo di demineralizzazione causato dagli acidi prodotti da alcuni microorganismi della placca.
La carie, tuttavia, non solo determina gravi alterazioni morfologiche dell’anatomia dentale tali da comportare , nei casi non trattati , la perdita dell’elemento dentario ma può essere fattore scatenante per l’instaurarsi della malocclusione dentaria.
La presenza in arcata di tutti i denti da latte sani è condizione necessaria per guidare l’eruzione dei denti permanenti e mantenere lo spazio necessario per un futuro allineamento dentario.
fluoroprofilassi

 

Meccanismo d’azione del fluoro ed il suo utilizzo nella prevenzione della carie.

 

Il meccanismo d’azione del fluoro nella prevenzione della carie consiste :

1) nella modificazione della struttura prismatica dello smalto in cristalli di fluoroapatite resistente agli attacchi acidi dei batteri della placca

2) ostacola l’adesività dei batteri della placca allo smalto inibendo il meccanismo di produzione degli acidi responsabili dei processi di demineralizzazione

 

La somministrazione di fluoro può avvenire in due modi

 

1) Fluoroprofilassi sistemica :

 

Il fluoro somministrato per via sistemica ha come target gli elementi dentari in via di formazione.

L’assunzione di fluoro deve coprire tutto il periodo dell’odontogenesi, ossia dalla gravidanza (la mineralizzazione inizia a partire dal 4°mese di vita intrauterina fino all’età di 12-13 anni.

Il quantitativo di fluoro assunto giornalmente dal singolo individuo può variare a seconda della dieta e dell’uso dei prodotti in cui sia stato appositamente introdotto l’elemento.

Può essere aggiunto ad alimenti come il latte, il sale o l’acqua ma attualmente nel nostro paese l’addizione di fluoro a questi alimenti non ha trovato valido riscontro, pertanto si rende necessaria la somministrazione di fluoro attraverso le compresse o gocce di fluoruro di sodio (NAF)

Numerose ricerche scientifiche hanno confermato gli effetti preventivi sulla carie prodotti dall’assunzione delle compresse sia sulla dentatura decidua (da latte) che permanente.

La somministrazione di fluoro in compresse a cominciare dal 6°mese di età comporta una diminuzione della carie sulla dentatura decidua a 6 anni in una percentuale compresa fra il 40 ed il 49% ; tale percentuale sale fino al 60% sulla dentatura permanente quando l’assunzione del fluoro viene protratta fino ai 14-15 anni.

Pertanto, accertata l’esclusione di altre fonti di approvigionamento del fluoro, la posologia di assunzione delle compresse dipenderà dall’età del soggetto secondo il seguente schema :

 

ETA’ DEL SOGGETTO Dose giornaliera mg

Da 0 a 6 mesi nessuna profilassi

Dai 6 mesi ai 3 anni 0,25

Dai 3 anni ai 6 anni 0,50

Dai 6 anni ai 15 anni 1,00

 

L’assunzione per avere efficacia cariostatica deve essere continuativa per 260 giorni all’anno.

 

2) Fluoroprofilassi topica

 

La somministrazione di fluoro per via topica può essere effettuata a qualsiasi età e promuove i processi di remineralizzazione dello smalto, l’inibizione dellaa crescita batterica e la produzione di acidi.

Le metodiche di fluoroprofilassi topiche consistono in :

 

  • utilizzo di dentifrici e collutori fluorati ( somministrazione domiciliare )
  • utilizzo di gel fluorati, la ionoforesi, le vernici, materiali da ricostruzione a rilascio di fluoro (somministrazione professionale in studio odontoiatrico )

 

L’applicazione semestrale di preparati a base di fluoro per uso professionale è consigliata :

  • ai piccoli pazienti come programma di prevenzione della carie
  • ai piccoli pazienti ad elevato rischio di carie
  • ai pazienti che presentano all’osservazione clinica delle macchie bianche sui denti, segno di demineralizzazione dello smalto

 

Studio Dentistico Chiamenti Walter Lista Flavia Verona Negrar associato ANDI

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *